Workshop sull’illuminazione e la direzione della fotografia - 2006
Nelle giornate 19, 20 e 21 maggio 2006 il Cineclub Bolzano organizza un workshop avanzato sull’illuminazione e la direzione della fotografia. Il workshop sarà tenuto da Martino Poda (operatore e regista). Il workshop è gratuito per i soci del Cineclub.
I non soci interessati alla partecipazione al workshop possono contattarci via mail >info@cineclub.bz.it< o lasciare un messaggio in segreteria telefonica (0471/ 27 28 51).
Di seguito il programma dettagliato e il curriculum del docente.
Cineclub Bolzano (via Roen 6 Bolzano, dietro l’asilo "Bambi").
Venerdì 19 maggio 2006: 15.00 -19.00
Sabato 20 maggio 2006: 9.30-13.00 15.00-19.00
Domenica 21 maggio 2006: 9.30-13.00 15.00-19.00
PROGRAMMA
1. La luce
a. La teoria della luce
I. Propagazione
II. Spettri visibili
III. Riflessione
IV. Diffrazione
b.Tipi di luce (calda, fredda, morbida, dura ecc)
2. Il colore
a. Teoria del colore
Primari – secondari
Complementari
Sintesi additiva e sottrattiva
b. Calibrazione del monitor
Le barre
Come si calibra un monitor
c. Gli oscilloscopi
Il vettorscopio
Monitor della forma d’onda
d. Il bilanciamento del bianco
e. Postproduzione: la correzione del colore
3. La scelta del tono fotografico e composizione dell’inquadratura
a. Composizione dell’inquadratura
I piani e campi
Le regole di composizione
Dare tridimensionalità
La prospettiva
La regola dei terzi
b. Significato del racconto e atmosfera
c. Le luci e le ombre
d. Il colore e i sentimenti
4. L’esposizione
5. Illuminazione artificiale
a. Il parco lampade
Lampade a incandescenza
Lampade fluorescenti
Altre lampade
b. Punti di illuminazione
La luce chiave (Key Light)
Luce di riempimento (Fill Light)
Luce posteriore (Back Light)
Luci di effetto
Luci modellanti
Luci dello sfondo e di ambientazione
c. Il posizionamento delle luci
L’illuminazione a 3 punti
Altri posizionamenti
d. Le lampade adatte per ogni punto luce
e. La temperatura colore di ogni lampada
f. Usare temperature colore diverse
g. Accessori per l’illuminazione
i. Riflettori, sete, veli, filtri, bandiere, dimmer, etc
h. La luce artificiale in esterni
6. Riprese in esterni (Luce naturale)
a. Lo stile di illuminazione
b. Riproduzione tonale o chiaro-scuro
c. La direzione della luce
d. L’intensità, il contrasto, la qualità
e. Trarre il meglio dalla luce naturale
f. I riflessi, gli specchi, i veli, le bandiere
g. Le ore migliori della giornata per riprendere
h. L’uso dei filtri per le riprese con luce naturale
i. Principali punti di illuminazione: key light, fill-in, controluce
j. Come sfruttare la luce naturale per creare questi punti luce
7. Ripresa notturna
Pratica: (prove pratiche di ripresa con set di luci)
1. L’illuminazione in interni
a. Illuminazione di un intervista (illuminazione a 3 punti)
b. Illuminazione di un dialogo a 2
c. Altre prove pratiche
2. L’illuminazione in esterni
3. Calibrazione di un monitor
MARTINO PODA
operatore e regista
Fonico dal 1976 al 1983
Operatore dal 1983 in poi….
Socio fondatore della Sirio Film di Trento, collabora con le principali testate televisive a livello nazionale (Rai, Fininvest, TMC etc.) e con alcune televisioni straniere.
Nel 2002 Direttore della Fotografia per il programma “Dateci ascolto” in onda su La 7.
Ha curato la fotografia di numerosi documentari turistici, alcuni dei quali premiati a Festival internazionali.
Alcuni titoli:
Dolomiti (1996)
Trentino (1997)
Alto Adige (1998)
La Strada del Vino (1998)
Bolzano (1998)
Tires, Sciliar, Catinaccio (1999)
Colori (1991)
Inverni (1991)
Arte e natura in Emilia Romagna (1998)
Come Direttore della Fotografia ha realizzato alcuni documentari di avventura, fra i quali:
“Il Pane della miniera” (1986)
“Rendez vous al Cervino” (1992)
“Groenlandia, la lunga marcia” con R. e H. Messner (1993)
“Polo Nord, il mio limite”, con R. e H. Messner (1995)
“Vie Ferrate Dolomiti Nord” (1995)
“Vie Ferrate Dolomiti Sud” (1996)
“Passione per il limite” con R. Messner (1999)
“Overland 4” (1999)
“Overland 6” (2001)
“Sono stato negro pure io” con Giobbe Covatta (2003)