Martedì 9 maggio: A Tempo Debito - montaggio Alice Ranzato
Serata dedicata alle opere di Alice Ranzato.
Alice, oltre a essere una Video Editor professionale, è una delle docenti del Corso Video del Cineclub Bolzano. Durante questa serata ci presenterà un lungometraggio dedicato ad un progetto a cui ha collaborato in qualità di montatrice.
In un carcere, una casa circondariale nello specifico, dopo un casting tra i detenuti in attesa di giudizio è stato realizzato in 5 mesi un documentario pensato ed interpretato da loro. 15 detenuti di 7 nazionalità diverse.
A tempo debito, in 70 minuti racconta il dietro le quinte di questa produzione e l’incontro tra i detenuti e il cinema attraverso 5 mesi di vita dietro le sbarre.
Cinque mesi di vita di un gruppo. Il gruppo di detenuti che si conosce e cresce lezione dopo lezione, incomprensioni e sorprese. La telecamera racconta i momenti più divertenti, quelli più significativi, ma anche quelli più critici quando la realizzazione sembrava una chimera.
Il percorso segue le storie dei detenuti, la loro testimonianza di attori e di uomini. A tempo debito è un road movie a cui manca la libertà della strada, ma non il sapore del viaggio.
Regia di Christian Cinetto - Prodotto da Marta Ridolfi per Jengafilm - Montaggio di Alice Ranzato, che sará presente in sala.
Inizio ore 20:30 al Cineclub Bolzano