Martedì 04 febbraio: Serata tecnica: Pro e contro dell'Alta Definizione

L’alta definizione ha aperto nuovi orizzonti ai videomaker, ma non senza qualche complicazione: una scelta sbagliata del formato o dei parametri di compressione può degradare irreparabilmente un ottimo lavoro. In questa serata cercheremo di analizzare con Tarcisio Coianiz alcuni aspetti importanti del segnale video e della sua codifica, in modo da poter agire con consapevolezza nella scelta dei formati e dei parametri di configurazione in diversi contesti quali tv, web o cellulare. Discuteremo inoltre, alcune linee guida su come preparare al meglio il nostro video per l’esportazione e su come memorizzare le fasi intermedie di lavoro, quando è prevista una postproduzione.

Inizio ore 20.45


Martedì 11 febbraio: "Anteprima BSFF"

 Anteprima con i soci del Cineclub Bolzano del BSFF. Analisi e discussione.

 Inizio ore 20.45 


Sabato 15 febbraio: "Workshop DSRL"

La nuova frontiera della ripresa digitale è la DSLR, acronimo che sta per Digital Single Lens Reflex. Le nuove fotocamere reflex digitali offrono infatti la possibilità di realizzare video in Full HD e con un effetto cinematografico veramente d’impatto. Un operatore video che utilizza una DSLR può essere facilmente confuso con un fotografo: lo strumento è lo stesso. Da ricordare alcuni film che sono stati girati con le DSLR: “Like Crazy”; “Red Tails”; “Captain America” oltre ad alcuni episodi del più conosciuto “Dr. House”. Non è certo facile lavorare con questo tipo di attrezzatura, ma la soddisfazione poi ripaga in pieno delle fatiche fatte. L’approccio, rispetto alle normali videocamere, anche se in alta definizione, è diverso e va “mediato” tra le conoscenze del mondo del video e quello della fotografia. La normale macchina fotografica va poi “corredata” da una serie di accessori indispensabili per portare all’efficienza completa la fotocamera. Il corso che propone il Cineclub Bolzano è gestito da un docente professionista che ha al suo attivo molti lavori con la DSLR. Verranno affrontati i settaggi della macchina, il bilanciamento del bianco, l’uso dei diaframmi e del’ISO. Non ultimo la possibilità di filmare in “timlapse” cioè quell’effetto che ci fa vedere poi fiori sbocciare veloci e le nuvole sfrecciare nel cielo sopra le nostre teste. Un corso full immersion per realizzare bel corto.

Il workshop DSLR si terrà presso la sede del Cineclub Bolzano in via Roen 6 (dietro l'asilo Bambi) sabato 15 febbraio 2014 con inizio alle ore 9.00.

iscrizione numero chiuso - info: infosoci.cineclub@gmail.com


Martedì 18 febbraio: "Ti presento un amico"

E' consuetudine che nel corso dell'anno si organizzino serate nelle quali un nostro socio presenti al Cineclub Bolzano un amico e i lavori da lui realizzati. Questa sera Roberto Condotta presenta il documentarista Lucio Rosa.

Inizio ore 20.45


Martedì 25 febbraio: "Debriefing Workshop DSRL"

 

Risultati del Workshop: analisi, commenti e richieste.

Serata di debriefing del workshop DSLR aperta ai partecipanti ma anche a tutti quelli interessati ad approfondire gli argomenti trattati durante il corso.

Si cercherà di chiarire eventuali dubbi sugli argomenti trattati durante il corso.

Inizio ore 20.45


 TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
Share on Facebook Tweet This Share on LinkedIn Share on Google+ Share on reddit Share on Pinterest