Martedì 13 settembre: Breaking. Equilibri al limite di Sandro Tarter

Serata dedicata alla proiezione del documentario "Breaking" di Sandro Tarter.

Lungometraggio realizzato insieme agli studenti del laboratorio di cinema "Effetto Notte" del Liceo Classico "G. Carducci" di Bolzano per il progetto Fairplay-I giovani e la legalità. Storie e ritratti di ragazzi nel loro non facile rapporto con le regole, le istituzioni e la legalità.

Un anno di lavoro nel quale i ragazzi del laboratorio, coordinati da Sandro Tarter, hanno raccolto e filmato testimonianze e interviste di giovani dai 15 ai 20 anni, in buona parte di origine straniera, sulla loro esperienza, sulle loro convinzioni, sulle loro difficoltà di inserimento, e sulla fatica quotidiana nel misurarsi con regole e istituzioni spesso sentite come nemiche.

Sono ritratti di vita quotidiana; volti che abitano la nostra città, e che con coraggio raccontano se stessi, le proprie speranze, le proprie paure, portando negli occhi il ricordo a volte malinconico, a volte doloroso, di altri luoghi e altre terre.


Martedì 20 settembre: serata dedicata a "Nino Mucci"

 Serata interamente dedicata al socio Nino Mucci venuto a mancare nel mese di luglio.

Il Cineclub Bolzano lo vuole ricordare attraverso le sue opere che negli anni lo hanno contraddistinto.

Nino Mucci nasce a Treviso nel 1928, da genitori originari di Benevento. Il padre, militare in carriera si sposta in più parti d’Italia con la famiglia: prima a Riva del Garda poi Anzio, a Latina ed infine a Napoli, dove Nino frequenta il liceo e trascorre parte della sua adolescenza. Vive un periodo pieno di  esperienze diverse , anche in contrasto con  la famiglia, alla ricerca di una  propria strada. Nel 1956 vince un concorso statale dell’Amministrazione Postale di Bolzano, e quindi si trasferisce in Alto Adige. Nel 1954 il fratello gli regala una cinepresa 8 m/m che rimane nel cassetto, fino a quando si sposa nel 1957 con Anna. In questa occasione la riscopre e si appassiona. I primi film sono di carattere famigliare: i figli, le gite, gli incontri sportivi, i cortei folkloristici. Nel 1962 nasce il suo vero primo film “Debiti” Lo presenta al concorso regionale di Merano e arriva terzo, con grande soddisfazione personale. Nel 1969 con alcuni amici, anch’essi appassionati di cinema, fondano l’associazione “Cineclub di Bolzano”. Inizia, così, un lungo periodo di frenetica attività con tanti film a soggetto e qualche documentario. Nel 1978, con la pellicola super8, si cimenta nell’animazione. Nascono così"Tempo libero", "Idillio", L'ultima foglia d'autunno". Opere che hanno ricevuto tanti riconoscimenti in ambito nazionale. Vince la prima "Bobina Unica". Produce molti cortometraggi a soggetto di soli 3 minuti, con temi sempre diversi, diventando, così, uno specialista del cosiddetto"montaggio in macchina". Nel 1986 passa al video VHS e poi all’ S.VHS e la vena produttiva non si ferma. Nel 2004 arriva il sistema di montaggio "Casablanca Avio" che lui adotta e  cambia quindi la vecchia telecamera con una digitale. Con questa ha modo di produrre ancora molti film. Il 30 luglio 2011 si spegne lasciando un triste vuoto per tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano.

Film in proiezione"Debiti" 1962,  "Tempo libero" 1978 animazione,  "Idillio" 1979 animazione,  "L'ultima foglia d'autunno" 1980 animazione,  "Un oscar per il signor Mucci" 1987,  "Amarcord (mi ricordo)" 1992,   "Un frate di nome Pio" 1997 documentario,  "Due sul divano"1999,   "Venezia Carnevale 2001"videoclip,  "Oro blu" 2007.


Martedì 27 Settembre: "Attrezzature tecniche - extras"

 

Serata tecnica-dimostrativa. Il socio Roland mostra una serie di attrezzature di ausilio alla realizzazione di video. Un'interessante panoramica con chiarimenti sulle potenzialità ed i modi d'uso di strumenti particolari, utili per arricchire le tecniche di ripresa.


 TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
Share on Facebook Tweet This Share on LinkedIn Share on Google+ Share on reddit Share on Pinterest