CORSO DI VIDEO 2015 Cineclub.bz - Play your movie
Il corso video intende essere prevalentemente pratico con un buon approccio teorico. Sarà tenuto da un docente professionista con ampia esperienza sia come videoreporter che come insegnante. L'obiettivo del corso è imparare a realizzare un progetto video compiuto in tutte le sue parti.
Il corso si svolgerà dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la sede del Cineclub Bolzano in Via Roen 6, e sarà tenuto dal filmmaker e documentarista Roberto Condotta, che collabora da anni con programmi televisivi di RAI, Mediaset e ORF. Dal 1992 realizza cortometraggi e documentari, molti dei quali premiati con riconoscimenti a livello nazionale. Ha realizzato reportage e documentari dalla Siberia al Perù, da New York al Nepal. Docente di tecniche video presso il Corso di formazione Professionale "Backstage" della Provincia Autonoma di Bolzano e presso il Liceo Giovanni Pascoli.
Questo di seguito, il programma del Corso di Video 2015.
VIDEOCAMERA E ACCESSORI martedì 24/03 ore 20.30-22.30
Presentazione del docente. Che cos'è un video. Raccontare per immagini, i segreti del film. Le videocamere e le funzioni principali. Le regolazioni. Gli accessori; manutenzione e cura della videocamera. Conoscere la propria telecamera. I settaggi prima della ripresa.
RIPRESA: IL LINGUAGGIO giovedì 26/03 ore 20.30-22.30
Impugnare correttamente la videocamera. Cavalletto si o no? La scelta del cavalletto. Componiamo l'inquadratura. La legge dei terzi. Lo zoom: cos'è e quando serve. Piani e campi di ripresa: tempi e funzione. Le angolature. Prove pratiche.
RIPRESA: TECNICA giovedì 02/04 ore 20.30-22.30
La profondità di campo cos'é e come sfruttarla. I movimenti di camera. Raccontiamo un piccolo evento famigliare: viaggio, festa, cerimonia. Prove pratiche.
RIPRESA: PRATICA giovedì 09/04 - ore 20.30-22.30
Le luci nella ripresa. I microfoni e come sceglierli.L'organizzazione delle riprese: suggerimenti e trucchi per non dimenticare di riprendere nulla.
MONTAGGIO giovedì 16/04 ore 20.30-22.30
Montaggio:introduzione e funzione. Costruzione narrativa. Strumenti del montaggio. Analisi di cortometraggi. Le fasi pratiche del montaggio digitale. Caratteristiche principali di Adobe Premiere. Il ritmo del montaggio. Esportazione.
MONTAGGIO: PRATICA sabato 18/04 ore 9.00-12.30 14.00-17.00
"Full Immersion" da postazioni di montaggio individuali. Applicazione della teoria. Le transizioni. Gli effetti. I titoli. L’esportazione del film finito.
Per informazioni ed iscrizioni:
Gli allievi del corso potranno prendere parte a tutte le attività di approfondimento (workshop e seminari) organizzati nel corso dell’anno presso il Cineclub Bolzano. Potranno inoltre utilizzare gratuitamente il banco di montaggio digitale ed il set professionale di audio e luci dell’associazione.
Con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano Cultura italiana.